Skip to main content

Geni nell’ombra

17 Aprile 2022

di Elisa Moriconi

GENI NELL’OMBRA – Milly Barba e Debora Serra

Il sottotitolo di questo libro è “Storie di grandi menti alle quali è stata soffiata l’idea”. Effettivamente si tratta proprio di questo: i racconti dettagliati di grandi scienziati che, per caso o destino, non hanno visto riconosciuto il loro genio, la loro opera, il loro lavoro.

Eppure, secondo me, la bellezza del libro non sta tanto nel racconto di come le cose non siano andate come dovevano quanto nella spiegazione dell’incredibilità delle scoperte fatte da ogni singolo personaggio, l’influenza della loro biografia, dei fatti storici, del contesto culturale e di come, quasi tutti, abbiano superato tutte queste circostanze grazie a un intelletto sconfinato, fuori dal comune.

Questo libro racconta grandi menti, grandi lavoratori, grandi appassionati, grandi testardi; il tutto con una scrittura di facile comprensione ma mai banale.

Un altro aspetto che rende particolarmente interessante il libro è il fatto che spazia in varie epoche storiche e vari campi delle scienze: dalla matematica astratta e pura alle scienze applicate volte a costruire macchinari come i calcolatori o il telefono; la chimica, le scoperte scientifico-antropologiche.

Tra le tante storie di Codice Edizioni il telefono di Antonio Meucci, la Penicillina di Vincenzo Tiberio, Rosalind Franklin e le radio pulsar di Susan Jocelyn Bell. Un testo appassionante che può interessare gli addetti ai lavori ma non solo.

Link alla scheda completa

Geni nell’ombra
Lascia un commento