Alla base della biodiversità e della nascita di una nuova pianta, ci sono delle piccole meraviglie geometriche intelligentemente progettate dalla natura, che sono oggetto del libro che vi suggeriamo oggi: In un seme di Beti Piotto, agronoma esperta di biodiversità, sapientemente illustrato da Gioia Marchegiani (Topi Pittori, collana PINO 2021).
Il seme deriva dall’impollinazione e fecondazione ad opera di vento, insetti, animali. Non solo api quindi ma persino uccelli e topolini, come le autrici ci guidano a scoprire. Il seme, che genererà una nuova pianta e che in alcuni casi è in gran numero, come nel melograno, simbolo di abbondanza in molte culture, è protetto da una casa, il frutto.
In questo atlante illustrato incontrerete i viaggi avventurosi dei semi e vedrete quali strategie sono state adottate con l’evoluzione: alcuni semi hanno una peluria o una forma adatta al volo come il mogano tropicale, in altri casi la disseminazione avviene dopo una vera e propria esplosione del frutto, come nel caso del glicine.
Il libro presenta anche attività laboratoriali, come la costruzione di bombe di semi per favorire la rinascita di terreni incolti, giochi e strumenti musicali, banche e schedari.
L’estate è il periodo perfetto per trovare semi nelle passeggiate nei boschi e creare la propria collezione, non vi fate mancare questa guida!